Vincitore del primo premio come “progetto audio-video controllo e network del 2019”
Un sistema avanzato che permette in modo semplice il controllo di tutti gli apparati audio video, automazione e sicurezza da un unico sistema di gestione tramite supervisore Control4. Curato in ogni dettaglio, dall’automazione ai sistemi audio video, che in parte sono stati progettati ad hoc per il cliente per soddisfare al massimo design, funzionalità e prestazioni.
SALOTTO
STUDIO
SALA DA PRANZO
CORRIDOIO, INGRESSO, GARAGE E BAGNI
PISCINA
PORTICO
CAMERA OSPITI
CAMERA PICCOLA
BAGNO E CORRIDOIO
CAMERA PADRONALE
PALESTRA
AUTOMAZIONE
Per poter far funzionare tutto ciò, con semplicità e con le funzioni richieste dal cliente, avevamo bisogno di un locale tecnico dove collocare tutti gli amplificatori e le matrici audio video, locale che però non era stato predisposto a progetto. Abbiamo quindi creato per motivi di spazio tre locali tecnici distinti, collegati tra loro da dei corrugati di dimensioni adatte, e visti come un unico locale dal sistema.
Le matrici audio video hanno la funzione di gestire i flussi audio video e convogliarli in qualsiasi stanza a piacimento dal telecomando, dalla app o dal touch. È quindi possibile vedere ogni dispositivo audio collegato alla matrice in qualunque tv o proiettore. Allo stesso modo, essendo tutti i tv collegati a loro volta alla matrice audio, è possibile ascoltare i programmi televisivi attraverso i diffusori in ambiente, ed espandere l’ascolto in tutta la casa e all’esterno. I segnali di avviso funzionano allo stesso modo. Creati dalla centrale al primo piano assieme ai flussi audio, se attivati alcuni sensori o il semplice campanello viene interrotta la riproduzione della musica se in funzione ed avviato il segnale acustico in tutte le stanze selezionate in fase di programmazione.
IL SISTEMA
Il sistema è gestito tramite il locale tecnico con il quadro elettrico e il rack per gli apparati audio video dove sono installati tutte le componenti di controllo ed amplificazione. In questo modo il cliente può utilizzare qualsiasi apparato in casa, senza averlo fisicamente in ambiente, avendo così un impatto estetico elevato in ogni ambiente.
IL RACK
Il rack comprende amplificatore Home cinema, amplificatore per i diffusori delle stanze principali, amplificatore di corridoi e bagni, amplificatore per i diffusori del portico, amplificatore per i diffusori della piscina e amplificatore per il parco. Comprende poi come dispositivi di controllo centrale C4, matrice video 4K su HDbaseT, matrice audio 24 in 24 out. 3 switch di rete 24 porte e router dual balance (per telecamere ed ogni altro apparato di rete compresi quelli audio video e sicurezza), Storage film kaleidescape, apple tv, decoder sky, registratore per la videosorveglianza.
QUADRO ELETTRICO
Il quadro elettrico comprende tutti i dispositivi domotici di controllo degli apparati elettrici della casa.
Le luci in dmx (più di 150 fra spot e tagli di luce) sono gestite da un gateway che permette di indirizzare ogni singola luce e gestirne accensione e dimmerazione singolarmente, o in gruppo.
Gli attuatori gestiscono tutta la parte di luci on off del parco, ogni singola tenda dando apertura, chiusura e livello di stato.
Le tastiere, (25 in tutta la casa) gestiscono tutte le luci, le tapparelle e zanzariere e gli scenari, compresi quelli audio video e il volume, e sono alimentate dal componente a quadro tramite cavo bus 4 fili.
Sonde di temperatura, 10 in tutta la casa, danno il feedback per poi dare il comando agli attuatori dedicati per l’accensione del riscaldamento, o del raffrescamento, comandato da un attuatore 0/10 volt che ne regola l’intensità in ogni ambiente per mantenere costante la temperatura impostata. L’attuatore 0/10 volt regola anche in la velocità della ventilazione meccanica in base ai parametri dell’aria.
AUDIO VIDEO
Ogni apparato audio video viene gestito dal sistema di automazione, si può quindi avviare la riproduzione audio di musica, o di un film, direttamente dal telefono o dal touch dell’automazione (foto touch control 4 o grafica telefono) comandando senza telecomando proprietario gli apparati. La comodità maggiore però è quella del telecomando dell’automazione (foto comando Control4), questo permette al cliente di abbandonare il telefono o il touch a favore di un sistema d’uso semplice ed intuitivo. Con questo semplice apparato si può guardare tv o proiettore, ascoltare musica, senza dover mai alzarsi verso il touch o utilizzare il telefono. Il telecomando permette inoltre di gestire luci, tende, temperature, dando al cliente il perfetto controllo di casa sua anche quando è di fronte al tv. Nel salotto, il sistema passa da tv a proiezione con la pressione di un semplice tasto, e lo fa spegnendo le luci, abbassando le tende ed abbassando telo di proiezione e proiettore in modo automatico, veicolando il segnale video prima destinato alla tv, al sistema di proiezione.
SICUREZZA
Gestita per la parte telecamere da un registratore a rack, possono essere viste direttamente dall’interfaccia del sistema domotico, e programmate per creare l’avvio di uno scenario a seguito di un’evento che ne richieda la necessità.
Il sistema integra poi il citofono e le aperture dei cancelli carrabili, collegati ad un controllo accessi. È così che si può accedere alla villa inserendo un codice, oppure da remoto dall’interfaccia dell’automazione, che da anche lo stato del cancello (aperto o chiuso)
L’allarme, gestito dalla sua centrale, può interfacciarsi al sistema domotico anch’esso creando uno scenario (es: chiudere le tapparelle o accendere le luci), e può essere inserito o disinserito dal touch dell’automazione o da remoto.
Citofono, allarmi di stato, tiranti doccia, possono mandare un messaggio ad ogni touch o telefono inserito nel sistema, ed essendo la casa sviluppata in un’area estesa, mandano i segnali acustici tramite i diffusori installati in tutta la casa.
Un sistema completo, che gestisce ogni punto della casa in modo efficiente e semplice.